Chi siamo?

 

 
   

Missione:

Fornire prodotti e servizi innovativi per favorire il governo dell'ICT mediante la conoscenza quantitativa.

 


 

Nata nel 1967, DPO si è da sempre occupata di organizzazione del lavoro e di sistemi informativi. Negli ultimi anni, a seguito di un mirato reclutamento di esperti del settore, ha ulteriormente sviluppato le capacità di consulenza e formative che tutti i Clienti riconoscono come di eccellente livello. Ha così potuto focalizzare esperienze e competenze nella creazione di un ampio catalogo di corsi di formazione e servizi di consulenza nell'area manageriale e del Software Engineering.

 

 

La Missione Aziendale

 

Aiutare i clienti a gestire meglio il proprio business relativo all'ICT attraverso  l'uso intensivo di metodi quantitativi.

 

Conoscersi in modo quantitativo significa basare le proprie decisioni di business su evidenze oggettive dei fenomeni interni ed esterni. Significa coniugare l’intuizione manageriale con l’utilizzo di indicatori di processo, di progetto e di prodotto/servizio adeguati, ovvero significativi e rappresentativi della realtà da governare.

 

Migliorarsi vuol dire sapere da dove si parte e sapere dove si vuole arrivare nonchè riuscire a rappresentare questo percorso di crescita agli stakeholder interessati e/o coinvolti nel processo di cambiamento necessario. Le misure forniscono sostanza oggettiva a queste rappresentazioni. Legare le strategie all’operatività è possibile solo se riesce a stabilire reti causali di risultati ed evidenze oggettive di manifestazione di tali risultati.

 

La stima, la misura, la rappresentazione e l’analisi dei dati esplicativi della realtà sono elementi dominanti del patrimonio genetico di DPO che la rendono un soggetto di punta nel panorama di mercato italiano.

 

 

I Valori Fondanti

 

L’attività aziendale è guidata da profondi e condivisi valori etici sia nella gestione delle risorse interne che nel rapporto con i clienti e regolatori. Competenza, lealtà, trasparenza, flessibilità, ascolto, disponibilità, spirito di servizio, rispetto delle regole codificate ma anche dei semplici “gentlemen agreement” sono sempre stati i valori fondanti della sua azione.

 

L’indipendenza di giudizio, oltre che essere derivata dai valori fondanti illustrati è garantita da una completa indipendenza dell’assetto societario rispetto a player di mercato nel settore dei servizi ICT. La composizione societaria è in larga maggioranza legata alle persone che lavorano in modo diretto nella società stessa. Anche la struttura del fatturato, suddivisa su un gran numero di clienti rinforza l’assenza di condizionamenti.

 

 

La collocazione di mercato

 

Nel campo del software measurement a DPO è riconosciuto un ruolo di leadership e opinion maker a livello nazionale ed internazionale. DPO è presente in tutti i “luoghi” ove si produce know-how e standard al riguardo del software measurement. Il suo Amministratore Delegato è chaiperson del Software Measurement European Forum (SMEF), conferenza internazionale di successo che si tiene ogni anno in Europa. DPO è sinonimo di servizi di qualità nell’ambito della Function Point Analysis apprezzati al punto di aver portato, su richiesta dei clienti, alla creazione di un marchio di qualificazione delle stime e misure svolte. Il catalogo di formazione sul software measurement è il più ricco e seguito nell’ambito del mercato italiano.

 

I Servizi e i Prodotti

 

Le Aree in cui DPO offre servizi integrati di consulenza, documentazione e formazione (a catalogo e ad hoc) sono:

• ICT Governance
• Project Management
• Risk Management
• Software Engineering
• Software Measurement & Estimation
• Software Lifecycle Management
• Misurazione dei processi di produzione e monitoraggio
• Gestione dei requisiti utente (Requirements Management)
• Contrattualistica ICT

DPO ha creato e distribuisce, in esclusiva, i prodotti software SFERA e Requestimate, strumenti che consentono di agevolare l’operatività nell’ambito dei processi di misurazione e stima delle dimensioni del software e, inoltre, danno un supporto strutturato alla stima economica dei progetti.
 

Gli Strumenti

 

Gli elevati standard di qualità DPO derivano dal suo ruolo attivo nel campo della ricerca a livello internazionale e dalla costante conferma di competenze certificate per i suoi membri. I professionisti della DPO fanno parte di comitati tecnici riconosciuti, nazionali ed internazionali, nell’area della misurazione del software e del project management.

 

Dal 1994 DPO è membro animatore di GUFPI-ISMA (associazione metrica italiana) per la quale ha svolto per 10 anni il coordinamento del Counting Practices Committee, incaricato di emanare Linee Guida per l’analisi FP in Italia.

 

Roberto Meli (AD) ha coordinato il lavoro di stesura delle Linee Guida per l’uso dei FP nei contratti del GUFPI-ISMA e ha partecipato alla stesura delle parti relative ai FP per le "Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione".

 

DPO ha ideato e mantiene, nel pubblico dominio, un metodo per la stima anticipata del software conosciuto come E&QFP (Early&Quick Function Points), particolarmente utile per l’impostazione delle gare pubbliche nelle quali è spesso difficile disporre di misure funzionali accurate.

 

DPO ha realizzato numerose linee guida per la misurazione del software e dei servizi ad esso associati utilizzate anche per importanti acquisizioni pubbliche (es. LG per CONSIP).

 

Meli, che è membro del Measurement Practices Committee, contribuisce alla stesura degli standard internazionali del metodo COSMIC (Common Software Measurement International Consortium).

 

I Clienti

In questa pagina troverete i nostri principali clienti.

I Soci e il CdA

 

Roberto Meli (Presidente CdA - AD)

Franco Perna (Consigliere)

Elisabetta Nicolò (Consigliere)

Carmina Natale (Consigliere)

Luciano Luciani

Barbara Meli

A&P Consulting

 

Il Personale

 

Il personale è la principale e più preziosa risorsa a disposizione di una società di Know-how, quindi una grande attenzione è dedicata alla costruzione di un clima aziendale stimolante e motivante. Le occasioni di crescita professionale sono continue e rapide, legate ad un ambiente produttivo che si muove ai massimi livelli di competenza del mercato. Lo stato dell'arte è per noi condizione abituale di lavoro. I collaboratori DPO hanno maturato la propria esperienza nell'ambito di importanti aziende multinazionali del settore e possiedono distintive competenze professionali, testimoniate anche da certificazioni internazionali, come il titolo di CFPS (Certified Function Point Specialist), rilasciato dall'IFPUG o la certificazione di Project Management dell' ISI.PM.

 

 

L'organizzazione aziendale

 

L’organizzazione è ovviamente molto snella, veloce e adattiva. I processi amministrativi e logistici sono ben definiti e collegati all’attività produttiva e delegati in outsourcing per le parti più standardizzate. Il piano di attività produttive è aggiornato quindicinalmente e on demand e diffuso a tutti i professional e alla segreteria. La coerenza degli approcci e dei risultati è garantita da una conoscenza diffusa degli standard aziendali, da continui processi di comunicazione peer to peer e da una revisione finale da parte dell’AD dei deliverable particolarmente critici. Il lavoro cooperativo è facilitato dall’uso di strumenti di groupware e dal collegamento permanente dei professional alla rete aziendale.

 

 

Le qualificazioni possedute

 

 

Albo Monitori Agid (ex DigitPA - ex CNIPA - ex AIPA)

Accreditamento valido fino a tutto il 2016.

Certificazioni IFPUG CFPS

Il personale DPO è in larga maggioranza certificato CFPS dall’IFPUG da molti anni.

Certificazioni ITIL

Parte del personale DPO è certificato ITIL per i processi di Service Management.

Certificazioni CEQ-FPS

Il personale DPO è tutto certificato sulla metodologia Early & Quick Function Points.

Certificazioni IS.I.P.M

Parte del personale DPO è certificato sul Project Management secondo lo schema dell'associazione italiana ISIPM

Certificazioni Prince 2

Parte del personale DPO è certificato sul Project Management secondo il metodo Prince 2