Consulenza

 

 
   

Missione:

Fornire prodotti e servizi innovativi per favorire il governo dell'ICT mediante la conoscenza quantitativa.

 


 

Servizi di Consulenza

 

DPO propone l'analisi della produttività software con il Benchmarking e la valutazione complessiva del Patrimonio informativo per il conteggio dei Function Point..

 

La consulenza è una delicata attività etica di condivisione dei problemi e costruzione comune delle soluzioni. La chiave del successo della consulenza della DPO è possedere una visione empatica e mirata alla soddisfazione del cliente, ma allo stesso tempo distaccata, oggettiva ed imparziale.

 

Le nostre proposte

  • System Dynamics
  • Business Process Reengineering (BPR)
  • Management e Project Management
  • Gestione del Cambiamento
  • Risk Management
  • Ingegneria dei Requisiti
  • Sistemi di Budgeting e Controllo di Gestione
  • Misurazione del Software e Assessment
    • Consulenza sulla Function Point Analysis
    • Conteggi autonomi di Function Point
    • Patrimonio software aziendale
    • Preparazione agli esami di certificazione IFPUG
    • Stime anticipate Early & Quick Function Point
    • Uso di sfera 3.0 e suoi Modelli
    • Benchmarking interno & esterno
  • Lavoro di Gruppo
  • Team Building

 

DPO può svolgere attività di consulenza e formazione di elevato livello qualitativo su tutti i temi indicati. Per la maggior parte di essi si può anche usufruire di corsi di formazione.

Per conoscere modalità e prezzi delle prestazioni professionali o per proporci una richiesta di consulenza personalizzata, contattaci!

 

 

System Dynamics

MODELLI DINAMICI DI SIMULAZIONE PER VALUTARE IN ANTICIPO L’IMPATTO DELLE DECISIONI ALTERNATIVE.

 

 

Project Management

Come supporto alla Direzione Progetti la DPO può aiutarti a semplificare la gestione di particolari progetti, mediante:
  • Fornitura di staff temporanei di pianificazione e controllo progetti.
  • Supporto nella stima e previsione dei tempi, costi, risorse.
  • Organizzazione di comitati, riunioni di lavoro e presentazioni ufficiali.
  • Controllo di qualità sui risultati parziali e totali.
  • Reporting direzionale (stati avanzamento obiettivi, qualità, tempi, risorse, costi, ricavi).
Per conoscere il nostro approccio, consulta la sezione Project Management.

 

Benchmarking

Tra le nuove proposte, la DPO offre consulenza metodologica ed operativa per la formulazione e la messa in opera di un sistema di benchmarking. Le attività che tipicamente costituiscono questo servizio presso il cliente sono:
  1. definizione di uno o più moduli di raccolta dati sui progetti software,
  2. scelta del campione da sottoporre a misurazione,
  3. raccolta dati dai progetti,
  4. analisi e convalida delle informazioni raccolte,
  5. sviluppo dei modelli produttivi,
  6. sviluppo degli indicatori statistici sui dati raccolti,
  7. verifica delle ipotesi sui modelli produttivi,
  8. redazione e presentazione del rapporto di sintesi.
Ad ogni voce corrisponde solitamente un numero di giornate di consulenza variabile tra 1 e 3 giorni-persona, tranne il punto 3, che va valutato dopo un primo incontro. Si suggerisce di effettuare il benchmarking con cadenza semestrale in modo da poter utilizzare i dati emergenti come guida per il monitoraggio generale e per il governo dei processi produttivi. In tale caso i punti 2, 3, 4, 6, 7, 8 saranno ripetuti per ogni sessione di benchmarking che si effettua, anche dopo la conclusione dell'intervento della DPO.

L'analisi di produttività può essere rivolta sia verso i propri settori di sviluppo interno, sia nei confronti dei vari fornitori (esterni) dell'organizzazione.

 

Patrimonio

Il più recente servizio messo in opera dalla DPO è il cosiddetto Patrimonio. I nostri esperti, utilizzando tecniche di stima avanzata, potranno valutare con un dato margine di precisione, l'intero ammontare in Function Point del patrimonio informativo dell'organizzazione; tale informazione è sempre più spesso necessaria, non solo per impiantare o evolvere sistemi di benchmarking e di qualità, ma anche per avviare con successo un'iniziativa metrica di future misurazioni e conteggi di Function Point.

Il coinvolgimento del cliente, così come la sua partecipazione a corsi di formazione ad hoc, possono essere definiti con flessibilità.