Catalogo Corsi

 

 
   

Missione:

Fornire prodotti e servizi innovativi per favorire il governo dell'ICT mediante la conoscenza quantitativa.

 


 

Process Management

 

 

PROMAN

  Titolo:        Process Management: modelli e metodi di base
Prezzo:       € 1'000,00
Durata:       2 gg
Destinatari: Analisti di organizzazione; Analisti che necessitano di una visione di più alto livello del sistema organizzativo aziendale.

 

Obiettivi: E' ormai fatto acquisito che i processi siano un fattore cruciale e strategico dell'organizzazione per il perseguimento del successo. Il valore aggiunto nell'impresa viene materializzato proprio dai processi. Oltre alla scontata richiesta di efficacia, dunque, è emersa sempre più pressante la richiesta di migliorare il loro uso delle risorse aziendali, essenzialmente costi, risorse umane e tempi di ciclo. I responsabili di business, a vari livelli, dovrebbero arricchire sempre più il loro bagaglio di competenze e di attitudini verso il Process Management trasformandosi da gestori prevalenti di asset strutturali a gestori di processi produttivi che quegli asset utilizzano. 

Al fine di impersonare al meglio questo nuovo ruolo, occorre:

  • Comprendere le relazioni tra l'efficacia operativa, la strategia aziendale e la customer satisfaction;
  • Misurare e gestire la performance interfunzionale;
  • Gestire il ciclo di vita dei processi e le iniziative di process improvement;
  • Bilanciare le capacità tecniche con i costi operativi, la domanda di mercato e la gestione dei rischi;
  • Riconoscere le opportunità per l'innovazione di processo;
  • Rimuovere le barriere tecniche e culturali per la gestione aziendale focalizzata sui processi;
  • Motivare i manager funzionali a focalizzarsi sui risultati di business complessivi e gli obiettivi dei clienti dei processi.
 
  Scheda Corso
Back to Top

BPM

  Titolo:        Business Performance Management
Prezzo:       € 700,00
Durata:       2 g
Destinatari: Analisti di organizzazione; Analisti che necessitano di una visione di più alto livello del sistema organizzativo aziendale.

 

Obiettivi: Il Business Performance Management (BPM) è un recente sviluppo dei principi e dei processi di Business Intelligence, orientato ad aggiungere valore alle attività del business attraverso una continua attenzione alla definizione e attuazione delle sue strategie. Le informazioni alla base del funzionamento di un sistema di BPM sono raccolte in tempo “quasi reale” e provengono da una varietà di sistemi aziendali come le applicazioni di Enterprise Resource Planning, Customer Relationship Management, Supply Chain Management, Data Warehousing e Business Intelligence. Obiettivo del corso è quello di approfondire l’approccio metodologico e gli strumenti concettuali che consentono di progettare un sistema di BPM moderno ed adeguato alle esigenze di ogni organizzazione.
  Scheda Corso
Back to Top