Sfera

 

 
   

Missione:

Fornire prodotti e servizi innovativi per favorire il governo dell'ICT mediante la conoscenza quantitativa.

 


 

 

Sfera

 

 

 

 

L'obiettivo di Sfera 3 è permettere di determinare le dimensioni in Function Point di un programma applicativo esistente o ancora da sviluppare, nonché gli eventuali costi e tempi necessari al relativo progetto. Le previsioni sono fornite sia per prodotti di nuova concezione che per attività di manutenzione evolutiva.

Con Sfera 3 è possibile mantenere traccia del patrimonio applicativo e delle sue evoluzioni nel tempo. Tra i metodi di stima ed i modelli previsionali presenti, ve ne sono alcuni particolarmente adatti al caso di Studi di Fattibilità.

Il prodotto opera nel mondo Microsoft Windows e scambia dati con altri programmi come Ms-Excel. Da questo mondo eredita, dunque, la semplicità d'uso e l'omogeneità d'interfaccia. Sfera 3 è costruito su un data base relazionale e può capitalizzare l'esperienza, essendo facilmente personalizzabile.

Mano a mano che disporrete di dati consuntivi sui progetti, potrete calibrare o cambiare i parametri e le equazioni disponibili, ottenendo risposte sempre più calzanti al vostro ambito. I modelli che forniamo sono, comunque, immediatamente utilizzabili. Potrete definire opportuni schemi di sviluppo per adattare i risultati alla vostra metodologia.

Sfera 3 vi fornirà le dimensioni del software in Function Point, l'impegno ed il costo sia totale che suddiviso per fase e mansione professionale nonché la tempificazione di massima del progetto.

Funzionalità Sfera 3

 

Misura e Stima della Dimensione Funzionale del Software in Function Point

  • Possibilità di eseguire misure standard di applicazioni e progetti software compatibili con tutte le versioni del manuale IFPUG (a partire dalla 4.0).
  • Supporto al dimensionamento approssimato del software utilizzando la tecnica di stima Early & Quick Function Point nelle versioni 1.0 e 2.0, particolarmente utile in fasi alte del ciclo di vita o quando non si dispone di tempo e dettagli per effettuare una misurazione standard.
  • Possibilità di trasformare in modo progressivo una misura approssimata (stima) in una misura standard aggiungendo dettagli via via che sono disponibili lasciando coesistere, per rami diversi dell'applicazione software selezionata, misure standard con misure approssimate (approccio multilivello).
  • Gestione completa della vita di un'applicazione software mediante la tracciatura di tutti i progetti eseguiti su di essa, dallo sviluppo ex-novo alle manutenzioni evolutive (MEV) eseguite per le successive versioni.
  • Possibilità di tracciare tutte le misure realizzate durante la vita di un progetto, dalla stima iniziale fatta durante lo studio di fattibilità alla misura finale dopo il collaudo.
  • Gestione delle stato di lavorazione della misura (approssimata o standard).
  • Interfaccia GUI avanzata, con utilizzo di una struttura ad albero per l'organizzazione delle misure e una griglia stile foglio di calcolo per l'inserimento dei dettagli della misura
  • Organizzazione dei report sulle misure in un volume unico, con pubblicazione in formato HTML
  • Import/export delle misure da e verso fogli Excel, con possibilità di realizzare import/export personalizzati con altri fogli di calcolo o DBMS
  • Recupero totale dell'investimento in "data entry" su sfera 3
  • Export ed import delle misure da e verso Sfera 3.0, per consentire lo scambio di dati tra utenti che non condividono il database.

Patrimonio Software

  • Per le applicazioni, possibilità di eseguire misure di tipo Baseline mediante la valorizzazione diretta o derivandole in modo automatizzato a partire da progetti di Sviluppo o MEV
  • Definizione personalizzata degli attributi da associare alle applicazioni per una gestione efficace delle informazioni patrimoniali
  • Possibilità di ottenere le informazioni sul patrimonio applicativo ad una data raggruppate e/o filtrate secondo specifici attributi definiti dall'utente
  • Stampa del censimento alla data in formato HTML con utilizzo di iperlink per la navigazione tra le misure.

Benchmark

  • Possibilità di associare ai progetti definiti le informazioni di consuntivo relativamente a costi, durata, impegno e risorse
  • Definizione personalizzata degli attributi da associare ai progetti per una gestione efficace dei dati di benchmark
  • Statistiche ottenute filtrando sui dati di benchmark secondo gli attributi definiti dall'utente.

Stime Gestionali di Progetti

  • Stima di impegno, durata e costo di progetti software mediante l'utilizzo di modelli di base con produttività (ISBSG) e durata (COCOMO II )
  • Possibilità di personalizzazione dei modelli
  • Stime gestionali ottenute tenendo in considerazione i fattori di produttività specifici del progetto (COCOMO II o altro modello personalizzato).

Funzioni di Supporto

  • Gestione delle utenze mediante l'attribuzione di profili di accesso a funzioni e dati, per garantire la tutela delle informazioni anche in configurazioni con database aziendale condiviso
  • Protezione software basata sull'identificativo del PC su cui viene eseguita l'installazione
  • Gestione del multilingua (italiano ed inglese), con possibilità di realizzare personalizzazioni delle etichette e di inserire altre lingue.

 

Altre Risorse